Costruzione del Piano Paesaggistico Regionale (P.P.R.)

 

 

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sta per dotarsi del PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE (P.P.R.),uno strumento che consentirà di gestire lo sviluppo del territorio in modo sostenibile, finalizzato alla salvaguardia e protezione del paesaggio stesso.

Il paesaggio è insieme dato fisico (terra, acqua, vegetazione, edifici, ecc) e immagine (ciò che si vede e come lo si vede), attiene anche alla sfera della percezione umana e quindi alla sfera della soggettività.

Per questo motivo, nella costruzione del PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE, è stato avviato un percorso che permetterà di analizzare come il paesaggio viene percepito dalle popolazioni che lo vivono e lo trasformano.

Con l’obiettivo di coinvolgere il più alto numero di cittadini,
Vi invitiamo all'incontro che si terrà giovedì 5 maggio alle ore 18 nella sede dell'Ecomuseo Territori (Consorzio Culturale del Monfalconese,Villa Vicentini Miniussi, Piazza dell'Unità 24, Ronchi dei Legionari).

Esperti dell'Università degli Studi di Udine presenteranno tra l'altro gli strumenti on-line che Enti, Associazioni e singoli cittadini possono utilizzare per segnalare elementi di valore e/o di criticità del paesaggio del nostro Territorio.

Vi aspettiamo numerosi