Fortino veneziano - Fogliano Redipuglia

Chiesa di Santa Maria in Monte, che sorge sui resti del fortino

Descrizione:
Fogliano ospitò fortificazioni almeno dall'Altomedioevo, a guardia del guado dell'Isonzo. Il luogo, possesso dei Patriarchi di Aquileia fin dal 967, nel 1420 passò sotto Venezia. Per contrastare la minaccia dei Turchi, nel 1473 i Veneziani eressero una linea fortificata dal ponte di Gorizia a Monfalcone, facente perno su Mainizza, Gradisca, Fogliano e Monfalcone. Durante la Guerra Gradiscana tra Veneziani e Imperiali (1615-1617), il comandante Antonio Priuli fortificò il colle di Fogliano secondo i criteri dell'epoca. I resti del forte sono visibili attorno alla chiesa di Santa Maria. Le mura hanno un andamento stellare. Si sono conservati tratti sui versanti est, sud ed ovest per una lunghezza di circa 82 m; lo spessore è di circa mezzo metro; l'altezza superstite varia da 1 a 1,50 m. (gbd)