Duomo di Sant'Ambrogio - Monfalcone

L'origine dell'edificio risale al Trecento, ma l'attuale costruzione, frutto del progetto dei due architetti romani Gino Benigni e Francesco Leoni, è stata completata nel 1929, mentre il campanile risale alla fine degli anni Cinquanta. Nel 1997 è stato approvato e poi realizzato il progetto per le decorazioni a mosaico lapideo degli archi del portico anteriore e quelli dell'ingresso secondario. Nel 2000 si è decorata la parte superiore della facciata con la figura di Sant'Ambrogio, su disegno di Pietro Russo. L'interno è diviso in tre navate da due file di otto colonne, i cui capitelli a paniere, come le altre sculture della chiesa, sono opera di G. B. Novelli. La cripta, posta in corrispondenza dell'altare maggiore, è dedicata ai caduti della III Armata. (es)(x)